music

biography

Federico Lucia – vero nome di Fedez – nasce a Milano il 15 ottobre 1989.
Muove i primi passi nel mondo della musica partecipando a varie gare di freestyle.
Nel 2006 incide il suo primo EP intitolato semplicemente Fedez con DJ S.I.D. e Cidda.
Nel 2010 incide il suo primo mixtape al quale prendono parte Emis Killa, G. Soave e Maxi B. e sempre nello stesso anno incide un altro EP intitolato DISS-AGIO.

Per il primo album bisogna aspettare il marzo 2011 quando esce il disco autoprodotto PENISOLA CHE NON C’E’.A dicembre è la volta di IL MIO PRIMO DISCO DA VENDUTO, prodotto dall’etichetta Tanta Roba.

Nel 2012 partecipa all’ album “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO 2012” dove duetta con Max Pezzali in “Jolly Blu”. Vince nello stesso anno l’Mtv Hip Hop Award come miglior canzone per “Faccio brutto”.

Nel 2013 esce il nuovo disco “SIG.BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE” e a marzo collabora con la vincitrice di X Factor Francesca Michielin per il brano “Cigno nero”.

Nel 2014 viene annunciata la sia partecipazione a X Factor come giudice – in contemporanea, a settembre, pubblica il nuovo album POP-HOOLISTA, per la nuova etichetta Newtopia, fondata insieme a J-Ax.

Nel 2015 esce la versione espansa COSO DIPINTO, come l’epiteto rivoltogli da un politico in una polemica sui social.

Nel 2016 Fedez annuncia l’intenzione di lasciare la SIAE per farsi rappresentare, nella gestione dei diritti, da Soundreef. Nello stesso periodo esce “Vorrei ma non posto”, prima canzone del futuro album a 4 mani con l’amico e collega J-Ax. Il disco, intitolato COMUNISTI COL ROLEX, esce il 20 gennaio del 2017 e vede cameo di Stash dei The Kolors, Levante, Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre, Alessandra Amoroso, Nek e Arisa, fra gli altri.

Nel novembre del 2018 esce il nuovo singolo “Prima di ogni cosa”.
Sempre nello stesso mese Fedez rivela di aver portato a termine la realizzazione del suo quinto album da solista, intitolato “Paranoia Airlines”. Pochi giorni più tardi viene annunciata la data di pubblicazione, fissata al 25 gennaio 2019. Ad anticipare l’album sono stati pubblicati i singoli “Che cazzo ridi” realizzato insieme a Tedua e Trippie Redd e “Holding Out for You”, pubblicato l’11 gennaio con la partecipazione di Zara Larsson.

A maggio 2020 Fedez torna alla musica con un nuovo inedito dopo un periodo di pausa annunciato dallo stesso rapper durante il quale Federico Lucia ha, tra le altre cose, partecipato al reality “Celebrity Hunted” e lanciato, insieme alla moglie Chiara Ferragni, una raccolta fondi per l’ospedale milanese San Raffaele: il brano s’intitola “Problemi con tutti (Giuda)”e viene certificato disco d’oro. Non si fa attendere un nuovo singolo, “Bimbi per strada”, che esce il mese successivo e ottiene poi il doppio disco di platino.

In seguito pubblica il singolo “Bella Storia” prodotto e co-scritto da d.whale e viene certificato doppio disco di platino.

A marzo 2021 Fedez partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi al secondo posto con il brano “Chiamami Per Nome” cantato insieme a Francesca Michielin. “Chiamami Per Nome” ottiene un grande successo, certificandosi doppio disco di platino.

A giugno viene pubblicato il singolo estivo “Mille” che vede un trio vincente composto da Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro. “Mille” ottiene un successo clamoroso, diventando il brano più passato in radio e più ascoltato secondo la classifica FIMI.

In sole due settimane il brano ottiene il disco di platino con più di 25 milioni di streaming e il video-clip diventa #1 in tendenza su YouTube con più di 30 milioni di views.

Il 26 novembre esce il suo sesto album solista, “DISUMANO”.
Nella settimana della release si posiziona primo nella classifica FIMI, sia come album che come vinile più venduto. Verrà poi certificato due volte disco di platino.
Al suo interno troviamo anche “SAPORE”, in collaborazione con Tedua, certificato doppio platino.
La canzone verrà inoltre ripresa da Dj Dzeko per un remix.

Il 3 giugno 2022 esce in collaborazione con Tananai e Mara Sattei il singolo “La Dolce Vita”, che raccoglie fin da subito ottimi risultati, diventando disco d’oro in due settimane.
Inoltre, si posiziona in prima posizione sia nella classifica FIMI come singolo più venduto (per ben 10 settimane), che in quella EarOne come pezzo più passato in radio (per 7 settimane).
Il brano viene poi certificato triplo platino.

Il 14 ottobre esce “VIOLA” in collaborazione con Salmo, certificata disco d’oro.

Video