
Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, che ha conquistato ad oggi 33 dischi di platino e 4 dischi d’oro, conta più di 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 1 milione di follower su Instagram.
Alberto inizia la sua carriera nella musica come produttore per poi cominciare a scrivere testi propri dando vita al progetto Tananai.
Nel 2020 pubblica il suo primo EP “Piccoli Boati”, seguito nel 2021 dal singolo “BABY GODDAMN”, brano che diventa una vera hit, ottenendo la certificazione di quintuplo disco di platino, il risultato di 4° canzone più ascoltata in Italia nel 2022 su Spotify e in top10 nella classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti dello stesso anno. A dicembre 2021 Tananai partecipa a Sanremo Giovani e conquista un posto tra i Big in gara al 72° Festival di Sanremo nel 2022, con il singolo “Sesso occasionale” (certificato triplo disco di platino). Nell’autunno 2022 esce “Abissale”, certificato triplo disco di platino, singolo che apre la strada al primo album di inediti di Tananai “Rave, Eclissi”, certificato triplo disco di platino e in Top10 degli album più venduti del 2023.
Dopo il successo del quinto posto in classifica al 73° Festival di Sanremo, in gara con “Tango”, certificato sestuplo disco di platino e 5° canzone più ascoltata nel 2023, Tananai ha suonato live nel suo primo tour nei palasport, le cui date hanno registrato il tutto esaurito, proseguendo poi con la tournée estiva nei maggiori festival ed esibendosi anche al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) – sold out.
Dopo una pausa di qualche mese, Tananai torna con nuova musica a marzo 2024 pubblicando il singolo “Veleno”, certificato disco di platino, al quale seguono i singoli “Storie brevi” con Annalisa, certificato triplo disco di platino, e “Ragni”, certificato disco d’oro. I tre brani anticipano l’uscita del secondo album in studio di Tananai, “CALMOCOBRA”, certificato disco di platino, disponibile dal 18 ottobre 2024 e debuttato #1 in classifica FIMI/gfk sia degli album sia dei vinili, cd e musicassette più venduti. A novembre 2024 Tananai è stato impegnato in tour nei palasport con molte date sold out.
Nel 2025 Tananai torna live con un doppio appuntamento: per la prima volta in carriera si è esibito live nei club europei durante il mese di aprile, per poi proseguire con il tour estivo nei maggiori festival italiani. Il 21 marzo è uscito il suo nuovo singolo “ALIBI” che fa parte anche della colonna sonora del film “L’amore, in teoria” e il 6 giugno ha pubblicato il brano “BELLA MADONNINA”.