BRANI SCRITTI DA BEBA

BIOGRAPHY

Beba nasce a Torino il 10 ottobre 1994.
Fin dall’adolescenza è appassionata dalla cultura hip-hop e dalla musica rap.

Nel 2015 pubblica il suo primo progetto “Joker Mixtape”, che presenta Beba fin da subito come una novità per la musica italiana. L’artista propone uno stile che ricorda le grandi rapper americane, creando un immaginario e un linguaggio inclusivo.

Nel 2016 grazie alla pubblicazione dei due singoli “GRIZZLY” e “GINESTRA“ inizia a farsi notare dalla scena rap italiana, soprattutto dalla producer Rossella Essence, con la quale inizia a collaborare.

Tra il 2017 e il 2018 pubblicano insieme quattro singoli: “Fenty”, “Vaniglia”, “3ND” e “Chicas”.

La fanbase di Beba continua a cresce e i singoli riscuotono ottimi risultati, tanto che nel 2018 entra a far parte di Island Records, diventando la nuova proposta della musica Urban italiana.

Il primo singolo con Island sarà “Groupie”, prodotto da Lazza, in uscita a dicembre 2018.

Nel gennaio 2019 pubblica “Morosita”, prodotta nuovamente da Rossella Essence.

Ad aprile diventa la prima rapper a partecipare a “Real Talk”. Grazie alle sue punchline ad effetto, la puntata diventa una delle più viste del format su YouTube, raggiungendo quasi sei milioni di visualizzazioni.

A maggio pubblica il singolo “Male O Bene” in collaborazione con Lazza sulla strumentale di Young Miles.

Ulteriore riconoscimento del suo talento è la partecipazione al “Machete Mixtape Vol.4” nel singolo “IO PUO” con Salmo e Jack The Smoker su produzione di Low Kidd.
Il singolo resta per 8 settimane di fila al primo posto della classifica FIMI.

Conclude in bellezza il 2019 pubblicando due singoli: “Tonica” e “Roberta”. Quest’ultimo presenta al pubblico un lato emotivo e fragile finora non mostrato dalla rapper, legato alle difficoltà di lasciarsi andare in una relazione d’amore, in quanto donna che investe tutto sulla carriera e che non riesce a trovare un equilibrio tra questi due lati.

Nel 2020 pubblica i singoli “Come le storie”, “Cringe” (in collaborazione con Samurai Jay) e “Airbnb”, che continuano l’ascesa dell’artista nel panorama mainstream.

Infatti, nel 2021 partecipa al disco di Anna Tatangelo nel singolo “Sangria”.

A maggio è l’unica rapper all’interno dell’album “Red Bull 64 Bars” con il singolo “Wimbledon” sulla produzione di Dat Boi Dee.

A ottobre pubblica il suo attesissimo album d’esordio “Crisalide”, anticipato dai singoli “Meno Male” con Willie Peyote e “Monica Bellucci” con Angelino Panebianco.

Il 23 giugno 2022 pubblica il suo ultimo singolo “Regole”.

Video