BRANI SCRITTI DA BLANCO

biography

BLANCO, all’anagrafe Riccardo, classe 2003, è un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività. a. Nonostante la giovanissima età viene notato da Eclectic Music che lo porta a firmare con Island Records, diventando una tra le più giovani promesse di Universal Music. Si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a se stesso per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica.

Blanco si esprime senza retorica con un linguaggio crudo e selvaggio, seguendo la linea tracciata da una catena di pensieri che rompe gli schemi, accompagnata da una voce che si riconosce all’istante. A maggio pubblica il suo singolo d’esordio “Belladonna (adieu)”, a cui segue “Notti in Bianco”, brano che domina la classifica Viral Italia di Spotify raggiungendo oltre nove milioni di stream e che in seguito si certifica disco d’oro, e “Ladro di Fiori”, anch’esso disco d’oro.

BLANCO è tra i 12 artisti italiani selezionati per RADAR ITALIA, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

A gennaio esce “LA CANZONE NOSTRA” in collaborazione con Mace e Salmo, il brano si posiziona per sette settimane consecutive al primo posto della classifica FIMI/Gfk  e domina le chart di Spotify, mantenendo il primo posto della classifica Top 50 – Italia e posizionandosi ottavo in Viral 50 – Global.

“LA CANZONE NOSTRA” entra inoltre nella Top 10 della classifica Earone dei brani più programmati dalle radio e viene certificato triplo disco di platino.

A febbraio pubblica il singolo “Paraocchi”, brano in cui viene ripresa la narrazione sanguigna del mondo dell’artista e che viene certificato disco d’oro.

Il 19 Marzo esce il brano “Tutti Muoiono” di Madame feat. Blanco, racchiuso all’interno dell’album “Voce” di Madame.

Anche “Tutti Muoiono” supera il milione di stream e conferma ancora una volta la versatilità di Blanco, ancora molto giovane, ma sicuro della propria visione della musica.

Il 27 maggio 2021 esce il singolo “Dio Perdonami” prodotto da Drast degli Psicologi e contenuto all’interno dell’album “Red Bull 64 Bars”.

Il 17 Giugno viene rilasciato il nuovo singolo “Mi Fai Impazzire” di Blanco insieme a Sfera Ebbasta.

Il singolo raggiunge presto il primo posto della Top 50 di Spotify con più di 20 milioni di streaming, ottenendo il disco di platino.

Video