Credit Photo: Chiara Rizzuti

Michelangelo

Instagram
Facebook
Twitter

BRANI SCRITTI E PRODOTTI DA MICHELANGELO

biography

Michele Zocca, in arte Michelangelo, nato a cremona nel gennaio del 1994, è un produttore, compositore, autore, polistrumentista e ingegnere del suono.

Nel 2016, co-produce il brano “Fidati”, inserito nella colonna sonora della terza stagione della serie TV “Braccialetti Rossi”.

Nel 2017 co-produce il brano “Combinazioni” di Paola Turci, contenuto nell’album “Il secondo cuore”.

A fine 2018 partecipa alla Limited Edition di “Siamo solo noise” di Benji e Fede, co-scrivendo il singolo “Temporale” e al brano presentato da Fosco17 a Sanremo Giovani, “Dicembre”, co-producendolo anche.

Nel 2019 co-scrive i singoli “Oltre” di Francesco Renga e “Levami il trucco” per Marco Carta.

A maggio 2020 produce il singolo d’esordio di BLANCO, “Belladonna (adieu)”, a cui segue “Notti in Bianco”, brano che domina la classifica Viral Italia di Spotify e che in seguito verrà certificato cinque volte disco di platino.
La collaborazione tra i due continua con i singoli “Ladro di Fiori” e “Paraocchi”.
Il primo brano viene certificato disco di platino mentre il secondo triplo platino.

Sempre nel 2020 partecipa all’album “My Love Lockdown (Midnight Sun) di Sina, producendo i brani “Sta scrivendo…” in collaborazione con Mecna, “Ok 🙂” e “Vintage / Bla bla”.

A Marzo 2021 esce il brano “Tutti Muoiono” di Madame in collaborazione con BLANCO (racchiuso all’interno dell’album “MADAME”) co-prodotto da Michelangelo.

A maggio esce l’album “Red Bull 64 Bars, The Album”: al suo interno troviamo “DIO PERDONAMI” di BLANCO, co-scritta da Zocca.

Il 17 Giugno viene rilasciato il nuovo singolo “Mi Fai Impazzire” di BLANCO insieme a Sfera Ebbasta, co-prodotto da Michelangelo.
Il singolo raggiunge presto il primo posto della Top 50 di Spotify con più di 20 milioni di streaming, ottenendo in seguito sette volte il disco di platino.

Nello stesso periodo partecipa anche al singolo di Frada, “Mosca”, co-producendo e co-scrivendo il brano.

Il 9 settembre esce il primo album di BLANCOBlu Celeste” prodotto da Michelangelo.
Sono diversi i risultati raggiunti da questo album: alla release tutti i brani entrano nella top 50 di Spotify Italia, nella prima settimana diventa il terzo album più ascoltato al mondo su Spotify, per 5 settimane rimane primo in classifica FIMI come album più venduto e viene certificato sei volte disco di platino.

Il 19 novembre Marracash pubblica l’album “NOI, LORO, GLI ALTRI”, che contiene il singolo “NEMESI” in collaborazione con BLANCO, co-scritto e co-prodotto da Michelangelo.
Il brano viene poi certificato disco di platino.

A fine novembre esce anche l’album di Fedez, “DISUMANO”. Al suo interno troviamo il brano “VECCHIO” in collaborazione con Dargen D’amico, co-scritto e co-prodotto da Zocca.

A febbraio del 2022 partecipa e vince il festival di Sanremo producendo il brano della coppia MahmoodBLANCO, “Brividi”.
Alla sua release, il brano diventa il singolo più ascoltato di sempre in un solo giorno su Spotify in Italia e rimane per dieci settimane nella prima posizione della classifica FIMI come il singolo più venduto.

A febbraio esce anche “SPECCHIO”, il primo album di Ariete, dove troviamo il singolo “CASTELLI DI LENZUOLA” prodotto da Michelangelo e co-scritto con la cantautrice.

A marzo collabora nell’album di Bresh “ORO BLU”, nel singolo in collaborazione con IziCome Stai”, co-producendo e co-scrivendo il brano.

Il 14 aprile il rapper Rancore pubblica il suo terzo album in studio, “XENOVERSO”. Al suo interno troviamo i singoli “Freccia” e “Io non sono io” co-prodotti da Michelangelo insieme a Simonetta e co-scritti da Zocca con Simonetta e lo stesso Rancore.

Sempre ad aprile esce anche l’album di Sina, “VORTICI”. Al suo interno Michelangelo co-scrive e produce il singolo “COSÌ SOLI / quando trovo me stesso” in collaborazione con Rkomi.

Il 3 giugno esce il singolo “Nostalgia” di BLANCO, prodotto da Michelangelo, certificato disco di platino.

A metà giugno Rkomi pubblica il singolo “OSSA ROTTE”, co-scritto e prodotto da Zocca.

Video