Paolo
Antonacci

Instagram
Facebook

BRANI SCRITTI DA PAOLO

biography

Paolo nasce nel novembre del 1995

Cresce in continuo movimento tra Bologna e Milano sempre a stretto contatto con il mondo della musica decidendo fin dalla tenera età di farne parte.

Istintivamente si cimenta nella scrittura che dopo qualche anno lo porta a firmare il suo primo contratto editoriale con Eclectic Music Group / Curci.

Nel febbraio 2018 Paolo firma il brano “Dov’è che si va” contenuto all’interno dell’album “Bye Bye” di Annalisa.

Ad agosto partecipa alla scrittura del singolo “La stessa”, che anticipa l’album “10” di Alessandra Amoroso, certificato disco di platino.

A ottobre firma, insieme a Irama e Davide Simonetta, il brano “Sceglimi”, contenuto all’interno dell’album “Giovani”.

Il 23 novembre esce l’album “Vita Ce N’è” di Eros Ramazzotti, all’interno del quale Paolo co-scrive il brano “Due volontà”.

Ad inizio del 2019 scrive insieme a Nek il singolo “Mi farò trovare pronto”, che anticipa l’album “Il mio gioco preferito (Parte prima)” del cantautore sassolese e con il quale partecipa alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.
Il brano verrà ripreso all’interno dell’album anche con una nuova versione in collaborazione con Neri Marcorè.

Il 19 aprile viene pubblicato “L’Altra Metà”, il nuovo album di Francesco Renga, all’interno del quale si trovano i brani “Finire Anche Noi” (scritto da Paolo insieme a Davide Simonetta e Francesco Renga) e “Oltre” (scritto da Antonacci, Renga e Michelangelo).

A gennaio 2020 Antonacci firma, insieme a Davide Simonetta, il brano “A me mi”, contenuto all’interno di “Reale” di J-Ax.

Paolo co-scrive anche, insieme a Simonetta, “Bombonera”, uno dei due unici inediti presenti nell’album “Twerking Queen (El Resto Es Nada)” di Elettra Lamborghini.

Il 13 Marzo esce il singolo “Le Feste Di Pablo” di CARA, che vede la firma di Antonacci.

Ad aprile viene pubblicata una versione remix insieme a Fedez, la quale raggiunge il disco di platino.

Il 15 maggio esce il il singolo “Problemi Con Tutti (Giuda)”, co-scritto per Fedez. Il brano viene poi certificato disco d’oro.

A settembre partecipa all’album “Nuda” di Annalisa, co-scrivendo il brano omonimo inserito al suo interno.

Sempre a settembre esce “Bella Storia”, il singolo di Fedez co-scritto da Antonacci insieme a Simonetta. Il brano viene poi certificato triplo disco di platino e per una settimana si posizione primo nella classifica Earone.

Per CARA co-scrive il singolo “Lentamente” e i brani “Tevere”, “99” e “Scemo“, contenuti nell’EP “99”, in uscita il 5 novembre.

Il 28 gennaio 2021 viene pubblicato il singolo “Equatore” di Rancore in collaborazione con Margherita Vicario, scritto da Paolo insieme a Simonetta e i due cantautori.

Un mese dopo esce il singolo di Blind “Promettimi” in collaborazione con Guè e Nicola Siciliano, co-scritto da Antonacci e Simonetta insieme ai tre artisti del brano.

A marzo partecipa alla scrittura del singolo “Dieci” di Annalisa, che anticipa l’uscita della deluxe edition dell’ultimo album della cantautrice, “Nuda10”.
L’album verrà certificato disco d’oro, mentre il singolo doppio disco di platino.

A fine aprile escono i singoli “Il Primo Bacio” di CARA e “Narciso” di Beba, entrambi co-scritti da Antonacci.

A giugno firma il nuovo singolo di Fedez con Orietta Berti Achille Lauro, “Mille”. Il brano ottiene fin da subito un successo clamoroso: viene certificato disco di platino in sole due settimane con più di 25 milioni di streaming su Spotify, Il videoclip ottiene più di 30 milioni di views su YouTube e il brano ottiene il primo posto nella classifica FIMI e EarOne.
Il singolo verrà poi certificato sesto disco di platino.

A ottobre co-scrive “AleAleAle” e “Il bisogno che ho di te” all’interno dell’album di Alessandra Amoroso, “Tutto accade”.

Il 5 novembre partecipa all’album “Manifesto” di Loredana Bertè, co-scrivendo il singolo “Lacrime in limousine” in collaborazione con Fedez.

Il 26 novembre esce il sesto album di Fedez “DISUMANO“: Paolo firma 11 delle 19 tracce contenute nell’album.
Nella settimana della release si posiziona primo nella classifica FIMI, sia come album che come vinile più venduto.
Verrà poi certificato due volte disco di platino.
Al suo interno troviamo anche “SAPORE”, in collaborazione con Tedua, certificato doppio platino.

A dicembre Tananai pubblica il singolo “Esagerata”, co-scritto da Paolo e Simonetta insieme all’artista.

Nel 2022 è in concorso alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo con “SESSO OCCASIONALE” di Tananai, co-scritta da Antonacci.

Sempre nello stesso mese co-scrive il singolo “Qualsiasi amore” contenuto all’interno dell’album “Cortometraggi” di Giusy Ferreri.

Alla fine di marzo esce il singolo di Federico Rossi Ti penso spesso”, che vede la partecipazione di Paolo come co-autore.

Paolo firma anche il singolo di Biagio Antonacci “Seria”, uscito il 27 maggio.

Il 3 giugno esce il singolo “La Dolce Vita” che vede la collaborazione tra Fedez, Tananai e Mara Sattei, scritta da Antonacci, Simonetta, Dargen D’Amico, Fedez e Tananai.
La canzone si posiziona in prima posizione sia nella classifica FIMI come singolo più venduto (per ben 10 settimane), che in quella Earone come pezzo più passato in radio (per 7 settimane).
Il brano viene poi certificato triplo platino.

Sempre a giugno esce anche il singolo “Extasi” di Fred De Palma, co-scritto da Paolo. Il singolo viene certificato disco di platino.

Il 2 settembre escono due singoli co-scritti da Paolo: “Telenovela” di Biagio Antonacci, e “Bellissima” di Annalisa.

Video