Simone Cremonini è un autore e compositore originario di Santo Pietro Belvedere un piccolo paesino nella campagna Toscana vicino Pontedera (Pisa) dove tutt’oggi lavora.
A metà anni 90 forma i Super B band nella quale canta, suona e scrive le canzoni. Firmano con V2 records e nel 98 riscuotono un discreto successo con “Amore Disperato”, cover di un pezzo di Nada con la quale suonano a Domenica In su Rai 1. Esce il loro primo disco, Super B, e fanno il giro d’Italia con 300 date in poco più di un anno. Record è il loro secondo album, più crudo e meno pop.
Si sciolgono nel 2001 e Simone si prende una pausa lunghissima. Quasi quindici anni per capire che la musica è ancora dentro e non se ne va. Continua a scrivere perché quello è il suo modo di esistere ma si tiene tutto per sè.
Fino a quando decide che è il momento di dare una svolta, l’ennesima, alla sua vita. Nell’estate 2015 esce “Tutta d’un fiato” scritta con Giorgio Baldi, singolo d’esordio di Benji e Fede e vola in cima alle classifiche. Poco dopo esce “Mille volte ancora” di Max Gazzè, scritta ancora con Baldi e lo stesso Max. Con lo stesso team scrive anche “Fino a farmi male” (Benji e Fede) e “Sul Fiume”, altro singolo e colonna sonora del film di Simona Izzo “Lasciami per sempre” uscito al cinema nell’aprile 2017. Per Benji e Fede scrive ancora due canzoni del disco “0+”, “A casa mia” e “Quando si Rimane da soli”.
Ancora lavora come agente di commercio ma è sempre più forte la voglia di ributtarsi a capofitto nella mischia, soprattutto dopo i risultati ottenuti. Scrive tutti giorni, produce, sperimenta e decide comunque di provarci a tempo pieno. E’ il periodo più duro, non ottiene risultati significativi ma cresce molto ed inizia un rapporto che sarà in seguito fondamentale con Klaus Bonoldi di Universal Publishing.
Nel 2018 esce il singolo “Non mi manchi più”, scritta con Federico Nardelli e Michele Merlo che la canta.
Nello stesso anno vince il talent per autori “Genova per voi” organizzato da Universal e vinto negli anni da Federica Abbate, Emanuele Dabbono, Willie Peyote ed altri.
Il 2019 è un anno fondamentale per la sua carriera. Esce l’album “L’altra metà” di Francesco Renga con il quale ed insieme a Federico Fabiano e Daniele Conti scrive “Improvvisamente”. A fine Giugno firma il suo secondo contratto editoriale dopo vent’anni dal primo. Eclectic Music Group e Universal Music Publishing decidono di farlo giocare con loro ed inizia un nuovo campionato.