Andrea Pula

Facebook
Instagram
Twitter

BRANI SCRITTI DA ANDREA PULA

biography

Pula+ è un rapper torinese. Il suo nome d’arte deriva da una fusione del suo nome e cognome insieme al segno più ad indicare una spinta personale.

 

L’artista inizia la sua carriera solista nel 2007, concependo “Mia Fobia”, definito dalla critica come un album “sorprendente”. Il passo successivo della sua carriera è segnato dall’uscita dei due mixtape “Tua grande paura” e “Tranquillo mai stato”, pubblicati a distanza di poco tempo l’uno dall’altro.

 

Nel 2010 partecipa al celebre programma MTV Storytellers, calcando il palco con Fabri Fibra che, poco dopo, produce il suo web-album “+PULAxTUTTI” (Bunker Music). Il disco viene accolto molto positivamente dalla critica e dal pubblico, tanto che, nel corso delle prime due settimane dall’uscita, viene scaricato da oltre 50mila persone.

 

Il 2011 è l’anno in cui Pula+ pubblica il mixtape in free-download “In Forma” e concepisce l’album “Di niente e di nessuno”, che verrà poi pubblicato in data 21 febbraio 2012 da Universal Music.

 

 

Nel 2015 firma per GiadaMesi, l’etichetta fondata da Dargen D’Amico, e pubblica “Non lo so”, un disco dal genere musicale imprecisato come suggerito dal titolo. È la prima svolta musicale di Pula+ che, dopo l’esperienza con una major, sperimenta nuove strade sonore che lo porteranno a definire il suo suono crossover per l’album “Featuring Pula”, pubblicato nel 2017. Con questo disco Pula+ si carica sulle spalle un bagaglio di esperienza acquisita in quasi quindici anni di carriera, tornando ad essere un artista al 100% indipendente e lanciando una campagna di crowdfunding su Musicraiser.

 

«Questo nuovo lavoro – racconta l’artista – si chiama “Featuring Pula” perché ci sono io in tutte le canzoni … direte ‘ovvio, certo’ e in effetti è così, ma nel senso che ci sono come non ci sono mai stato».

 

Pula+ è riconosciuto nel panorama rap nazionale per la qualità dei suoi testi, per il suo stile diretto nel raccontare la vita senza filtri e per una concezione musicale che non si ferma alle classiche produzioni hip hop. Lo conferma il fatto che suona la chitarra, uno strumento solitamente estraneo al rap, in tutti i pezzi dell’album “Featuring Pula”.

 

Il 23 settembre 2018 viene pubblicato l’ironico singolo “Broccoletti”, cantato da Alessandro Cattelan e scritto da Pula+ insieme a lui, Grido e Roofio.

Video