Davide
Simonetta

Facebook
Instagram
Twitter

BRANI SCRITTI DA DAVIDE

biography

Davide Simonetta

 

Davide Simonetta è un autore, compositore, arrangiatore e produttore musicale.

Nel 2001 forma i Karnea, insieme ai quali pubblica due album e un EP per Sony Music. Il tour dell’ultimo disco “Giù Da Me” vede Davide calcare il palco dell’Heineken Jammin’ Festival con Placebo e Metallica come headliner. Lo stesso anno suona anche a Bologna sul palco dell’evento I-Days Festival.

Otto anni dopo nascono i Caponord, band pop rock con cui pubblica il disco Un Film Sul Panico e si aggiudica il secondo posto al Premio Lunezia 2010. Il videoclip del singolo “Non Sono Matto” viene trasmesso sul canale televisivo MTV in alta rotazione e questo porta la band ad essere scelta per l’apertura degli MTV Days di Torino. I Caponord dividono il palco con artisti come Caparezza, Noemi e Niccolò Fabi. L’anno seguente la band firma un contratto discografico con Warner Music Italia, pubblica l’album “Copriti Gli Occhi”, prodotto da Stefano Clessi, e inizia un lungo tour che farà tappa in tutta Italia.

 

Nel 2012, parallelamente all’attività con i Caponord, Davide inizia la sua carriera come autore scrivendo per Tiziano Ferro, Annalisa, Francesco RengaDolceneraMarco CartaZero AssolutoDear JackChiara GaliazzoDeborah Iurato, Alessio Bernabei, Alexia e molti altri, affermandosi nel panorama musicale italiano.

 

Davide firma, insieme a Piero Romitelli, il brano “Domani è un altro Film”, contenuto nell’omonimo album dei Dear Jack. Il brano viene presentato più volte dal gruppo durante il serale del talent “Amici di Maria De Filippi” e ottiene la certificazione disco d’oro.

 

Spinti dal successo della coppia Simonetta – Romitelli, i Dear Jack presentano, alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, il brano “Il Mondo Esplode Tranne Noi,” scritto nuovamente dai due autori ed estratto dall’album “Domani è un altro Film (Seconda Parte)”.

Simonetta inoltre inizia a rivestire anche il ruolo di produttore e arrangiatore per diversi artisti. Nel 2015 cura insieme a Stefano Clessi la produzione artistica e gli arrangiamenti di “Fantastico”, secondo album del cantautore mantovano Vincenzo Fasano, suonando tutti gli strumenti (tranne la batteria) e firmando i 10 brani del disco.

 

Cura con Dolcenera la programmazione e gli arrangiamenti del brano “100 Mila Watt” contenuto nell’album “Le Stelle Non Tremano (Supernovae)”, firmandolo, e nello stesso periodo arrangia e scrive con Raige il singolo “Whisky”.

 

Nel 2016 Davide firma 5 brani su 12 dell’album Se Avessi un Cuore di Annalisa, tra cui la title track del disco pubblicata come secondo singolo. Partecipa inoltre alla scrittura dell’album Unici di Nek, nei singoli “Differente”, “Il Giardino dell’Eden” e “La Mia Terra”.

 

Simonetta inoltre scrive, insieme a Tiziano Ferro e Raige, il brano “Il Mestiere Della Vita”, title track dell’album stesso. Il singolo viene certificato disco d’oro dalla FIMI prima ancora della sua pubblicazione. L’album, in meno di tre settimane dalla sua uscita, si aggiudica 4 dischi di platino.

 

Sempre dello stesso periodo è il singolo scritto per Raige, “Il Rumore che Fa”, che vede il rapper duettare con Marco Masini. Davide Insieme a Raige firma i brani “Noi” del rapper Ensi, contenuto nell’album “V” dell’artista, e “Veleno” per l’album “Segnali di Fumo” di Grido.

 

Nel 2017 Davide co-scrive, insieme a Paola Turci, il brano “Fatti Bella Per Te”, con il quale l’artista partecipa al Festival di Sanremo 2017. Il pezzo è il primo singolo estratto da “Il Secondo Cuore” e viene certificato disco d’oro. Come secondo singolo viene scelto “La Vita che ho Deciso”, co-scritto ancora una volta da Simonetta insieme alla cantautrice romana.

 

Nel dicembre 2017 esce “Come Neve”, brano che vede duettare Giorgia insieme a Marco Mengoni. Il pezzo è uno dei due inediti contenuti nell’album dal vivo di Giorgia, “Oronero Live”. “Come neve”, certificato disco di platino, è stato scritto da Davide Simonetta insieme agli stessi Giorgia e Mengoni.

 

Nell’ottobre 2017 viene pubblicato il singolo di Annalisa, “Direzione La Vita”, scritto da Davide Simonetta insieme al rapper Raige e prodotto da Michele Canova Iorfida. Il brano è il primo estratto dall’album “Bye Bye” che contiene anche il pezzo “Il Prossimo Weekend”, firmato dalla cantautrice ligure insieme a Simonetta. Il singolo viene certificato disco di platino, confermando nuovamente Davide nell’olimpo degli autori più apprezzati e richiesti d’Italia.

 

Nel corso della 68esima edizione del Festival di Sanremo, del febbraio 2018, Simonetta ha due brani in concorso.

 

Annalisa presenta infatti il brano “Il Mondo Prima di Te”, scritto dalla stessa artista insieme a Simonetta. Annalisa si classifica terza con il pezzo che ottiene nuovamente la certificazione disco di platino.

 

Le Vibrazioni invece concorrono al Festival con “Così Sbagliato”, co-scritto da Simonetta insieme al frontman del gruppo Francesco Sarcina. Il brano è il primo inedito della band dopo sette anni.

 

Ad inizio maggio 2018 viene pubblicato “Mi Parli Piano”, singolo di Emma Marrone scritto da Simonetta insieme a Roberto Casalino e certificato disco d’oro.

 

Dello stesso mese è anche la pubblicazione del singolo, firmato Simonetta – Sarcina, “Amore Zen” di Le Vibrazioni, che vede la partecipazione vocale del rapper Jake La Furia.

 

L’autore non scrive solo per i grandi big della musica italiana ma anche per giovani promesse, come il cantautore italo-egiziano Mahmood e l’ex finalista di Amici Federica Carta, entrambi sotto etichetta Universal Music.

 

Per Federica Carta ha firmato il singolo “Amarsi è una cosa normale” e il brano “La Fine di un Attimo”, contenuti in “Molto più di un Film”, album d’esordio della cantante romana.

 

Di fine settembre 2018 è l’uscita del singolo “Maledetto Luna-Park” di Loredana Bertè, scritto da Simonetta insieme alla cantautrice e contenuto nell’album LiBerté.

 

Il 12 ottobre esce il singolo “Rambla” di Elodie feat. Ghemon, scritto da Davide insieme ad Alessandro Raina, e prodotto da lui stesso.

 

Davide Simonetta si conferma ancora una volta uno degli autori più richiesti del panorama musicale italiano i cui brani sono un perfetto esempio di equilibrio tra qualità e successo di pubblico.

Video