Michelangelo

Instagram
Facebook
Twitter

BRANI SCRITTI E PRODOTTI DA MICHELANGELO

biography

MICHELANGELO, all’anagrafe Michele Zocca, si è affermato negli ultimi anni come uno tra i più talentuosi ed eclettici producer del panorama nazionale.
Classe ’94, nasce a Cremona e si avvicina alla musica fin da piccolo iniziando con lo studio della batteria. Prosegue successivamente con lo studio di diversi strumenti tra cui il basso, la chitarra elettrica e il pianoforte, gravitando in diverse band locali e dimostrando fin dagli esordi la volontà di sperimentare le contaminazioni tra generi e mondi sonori diversi, per poi approdare al mondo della produzione e dell’arrangiamento.

In pochi anni dal suo debutto ufficiale nell’olimpo dei producer italiani ha totalizzato 61 dischi di platino e 9 dischi d’oro, con miliardi di stream registrati sulle piattaforme digitali.  Un artista completo che si è distinto per la grande versatilità e capacità di spaziare tra generi e generazioni differenti, con produzioni che fondono sapientemente elementi che provengono dal pop al rap, dal rock all’indie, miscelando sonorità contemporanee con riferimenti che appartengono al mondo del cantautorato italiano, coinvolgendo grandi voci del panorama nazionale come Laura Pausini ed Elisa fino a nomi di spicco della scena urban attuale come Marracash, BLANCO e moltissimi altri.

Dopo la firma con Eclectic Music Group, nel 2019 ha inizio il sodalizio artistico con BLANCO, un incontro in studio che dà origine a un progetto duraturo e dal successo fulmineo e inarrestabile. Sono infatti di Michelangelo tutte le produzioni del cantante, dagli esordi fino al suo ultimo album “Innamorato”.

Nel 2022 il duo concorre alla 72esima edizione del Festival di Sanremo insieme a Mahmood con il brano “Brividi”, che ha debuttato al quinto posto della chart Global di Spotify e certificato sette volte disco di platino, guadagnando la vittoria e la partecipazione a Eurovision 2022. Indimenticabile il cameo come direttore di orchestra durante la serata delle cover.

A firma di MICHELANGELO anche la direzione musicale dei tour di BLANCO, di cui cura interamente la parte sonora, attingendo a generi differenti, dal rock all’elettronica fino a brani riarrangiati in acustico. In entrambi i tour il producer ha dimostrato le sue doti come strumentista, suonando sul palco chitarra e pianoforte.

Nel 2023 collabora con Mina, voce eterna della musica italiana, nel brano “Un Briciolo di Allegria”, singolo contenuto negli album “Ti amo come un pazzo” e “Innamorato”.

L’incredibile successo delle sue produzioni lo porta in pochi anni a collaborare con alcuni tra i più importanti artisti del panorama nazionale contemporaneo: Geolier, Shiva, Marracash, Fedez, Laura Pausini, Madame, Ariete, Rkomi, Sfera Ebbasta, Bresh, Izi, Chiello, Elisa e Rancore.

Video